Le valutazioni dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale, tema che ci aiuterà ad arrivare all’incontro del 12 settembre, sono, come detto, uno degli strumenti a disposizione delle istituzioni per contrastare pericoli e rischi legati alla diffusione dell’IA in diversi settori.
Sul concetto di settore vale la pena soffermarsi, anche in relazione ad un tema che inizia finalmente a vedere la sua attuazione, e che abbiamo affrontato più volte: il Perimetro Nazionale di Sicurezza Cibernetica.
Il Perimetro include gli Operatori di servizi essenziali che agiscono in determinati settori (energia, trasporti, difesa…) in cui l’utilizzo di strumenti che fanno ricorso all’IA è cresciuto repentinamente e diventerà area sensibile e di analisi.
Non si può quindi prescindere dall’idea che la valutazione dell’impatto che l’IA può avere in determinati settori debba anche prendere in considerazione la rilevanza e la strategicità del settore stesso.
I settori inclusi nel Perimetro sono considerati essenziali per l’integrità della vita socio-economica del Paese, e la valutazione dell’impatto che può avere l’IA in questi ambiti deve tenerne conto.
Un tema, quello affrontato, che merita attenzione e approfondimenti, che ancora una volta evidenzia come norme e innovazione tecnologica corrano a velocità differenti, e come la rapida diffusione dell’utilizzo delle tecniche di AI possa modificare scenari che si pensavano ormai definiti.
E anche di questo ci occuperemo nelle prossime settimane, per arrivare con un quadro più completo all’evento del 12 settembre.