Nella mattinata di martedì 19 luglio, durante un incontro che si colloca all’interno delle nostre iniziative di “Educazione Civica Digitale” , abbiamo avuto modo di affrontare insieme a Luca Bernardelli – psicologo consulente in salute mentale digitale – e Massimo V. A. Manzari – CEO di ReD OPEN, un tema tanto delicato quanto attuale: l’impatto della trasformazione digitale sulla salute mentale di tutti noi.
Durante l’incontro si è conversato di tecnopatologie e psicopatologie, della rivoluzione digitale inavvertita e dei suoi impatti, dei disturbi più diffusi in seguito all’aumento frenetico della “dipendenza” dal digitale, di alcune possibili contromisure e best-practices per limitarne gli effetti, di metaverso e psicoterapia tramite VR.
Incontro che sottolinea ancor più quanto già stiamo elaborando sul tema della valutazione d’impatto delle persone sul mondo digitale, e in particolare dell’uso e sviluppo di tecniche di Intelligenza Artificiale che stanno sempre più emergendo.
Sono temi di sicuro impatto sociale, e per questo motivo, oltre che per le numerose richieste di aver accesso alla registrazione, segno dell’interesse suscitato dal tema, rendiamo pubblica la registrazione integrale dell’incontro, inclusa anche la parte di domande del pubblico.
Anticipiamo anche che a questo incontro, ne seguirà un secondo sui temi del Metaverso e della Virtual Reality: per essere informato e poter partecipare basta iscriversi alla nostra newsletter, compilando il form sotto al video.