Gli enti inclusi nel Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC), come abbiamo spiegato qui, devono certificare la sicurezza degli strumenti che utilizzano, inclusa quella dei sistemi che adottano logiche algoritmiche e di Intelligenza Artificiale (IA). A cascata, i fornitori degli enti, devono rispettare gli standard a cui sono sottoposti gli enti stessi, pena il non poter lavorare con essi.
È da ritenersi presto molto probabile, anche in conseguenza dell’imminente Artificial Intelligence Act europeo, una replica delle dinamiche relative alla certificazione della sicurezza che riguardano gli enti inclusi nel perimetro per quanto concerne la valutazione dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale nell’ecosistema in cui operano e per i loro stakeholder.
La valutazione dell’impatto dell’IA è lo strumento di cui le istituzioni europee e la comunità scientifica stanno discutendo per poter parametrare rischi e pericoli di questi strumenti e mitigarne gli impatti. È lecito quindi domandarsi: come e quanto la valutazione d’impatto dei componenti di IA incideranno nei settori inclusi nel PSNC?
Per analizzare quanto sta accadendo e quali saranno i nuovi scenari, ReD OPEN ha organizzato l’incontro “Algorithmic Impact Assessment” in programma il 12 settembre dalle ore 16:00 a Milano. Maggiori informazioni e link per richiedere la partecipazione qui.