Digitalizzazione e trattamento sanitario sono i temi di cui ci siamo occupati il 28 Giugno 2022 durante l’incontro dal titolo “La trasformazione digitale del trattamento sanitario”, per annunciare la pubblicazione dell’ultimo Quaderno di ReD OPEN.
Un incontro divulgativo che, grazie alla partecipazione dei due relatori, Giuseppe Parisi e Paolo Catti moderati da Massimo V. A. Manzari, ha dato spazio ad una serie di riflessioni sulle prospettive connesse all’impiego di nuove tecnologie nel trattamento sanitario, sull’evoluzione del concetto di responsabilità medica a fronte dell’impiego di nuovi strumenti di AI per la diagnosi nonché sulle implicazioni di un sistema sanitario sempre più “customer centric”.
Come spiegato dai relatori, il rischio di nuove pandemie ha definito una linea di demarcazione netta tra il mondo pre-covid e il presente. Se fino a ieri la digitalizzazione e l’utilizzo di strumenti innovativi rappresentavano una possibilità da esplorare, oggi questi strumenti stanno acquisendo una dimensione di necessità che consentirà ai sistemi sanitari di poter affrontare sfide organizzative ed economiche sempre più pressanti.
In un contesto di costante contaminazione tra trattamento sanitario e trasformazione digitale, il quaderno lanciato in occasione dell’evento vuole portare all’attenzione del lettore come l’evoluzione e la crescente adozione di dispositivi connessi non rappresenti solo un catalizzatore per il progresso medico sanitario, ma anche uno stimolo allo sviluppo di un più ampio dibattito etico e giuridico sull’utilizzo di strumenti “intelligenti” in un settore essenziale per la persona e la comunità.
L’evento e il quaderno si inseriscono in una più ampia serie di attività divulgative che ReD OPEN, tremite la ReD OPEN Factory, propone allo scopo di facilitare il trasferimento di conoscenza tra accademia, persone e imprese su temi attuali e che impattano sulla vita di tutti noi.
Per scaricare il quaderno, disponibile da oggi, è sufficiente compilare questo form