In occasione dell’edizione 2021 della Martini Lecture Bicocca, quest’anno dedicata ai temi dell’Intelligenza Artificiale e delle sue connessioni con la vita dell’uomo, Federico Cabitza, co-founder dello spin off dell’Università di Milano-Bicocca ReD OPEN srl e membro del Comitato scientifico di ReD OPEN Factory ha aperto i lavori con un intervento dal titolo Deus in machina? L’uso umano delle nuove macchine, tra dipendenza e responsabilità.
L’intervento del professor Cabitza ha aperto la conferenza di Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all’Università Alma Mater di Bologna, dove dirige il Centre for Digital Ethics, dal titolo Agere sine Intelligere. L’intelligenza artificiale come nuova forma di agire e i suoi problemi etici.
Le riflessioni dei due relatori sono state raccolte in un libro dal titolo Intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali della Rettrice dell’Ateneo, Giovanna Iannantuoni.
I lavori sono stati introdotti da padre Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e membro del comitato scientifico della Martini Lecture, e l’evento è stato coordinato da Elisabetta Curzel, giornalista scientifica.
Qui è disponibile il video-riassunto della Martini Lecture 2021, e qui è possibile rivedere l’intero evento.