Attestare che un’azienda ha coscienza delle responsabilità che si assume, autovalutando la propria preparazione sui potenziali impatti degli strumenti di intelligenza artificiale che diffonde, è il primo passo da compiere in attesa di standard, norme e regolamenti che sono all’orizzonte.

Un passo che si può compiere utilizzando AI Check&Go™ un questionario di autovalutazione della consapevolezza dell’organizzazione circa gli effetti derivanti dall’uso dell’IA, da noi sviluppato e supportato da una nota metodologica accademica.

La prima testimonianza in questa direzione è costituita da Cynny Spa che produce Morphcast, organizzazione che si è autovalutata sul proprio grado di coscienza e consapevolezza, esponendo poi a tutti il proprio livello raggiunto.

È l’inizio di un nuovo giorno, dall’obsoleto approccio delle persone al centro, all’attuale passaggio delle persone partecipi e consapevoli, siano esse clienti, fornitori, potenziali clienti, dipendenti, amministratori, investitori e qualsiasi persona che è parte dell’ecosistema della società e delle imprese.

Vivere il cambiamento in corso con consapevolezza è come stare in campo durante una partita, piuttosto che assistere relegati in tribuna tra i tifosi.

Un’immagine vale più di mille parole, a maggior ragione se l’immagine dà evidenza dell’approccio concreto e responsabile che una persona o un’organizzazione ha verso l’innovazione.

Un’immagine che è lo spartiacque tra chi persegue l’uso, lo sviluppo e la diffusione di tecniche di intelligenza artificiale pensando alle responsabilità che si assume, esternandole e spiegandole, rispetto a chi resta in attesa di capire che tempo farà, inseguendo fisicamente o virtualmente moderne cassandre del progresso che verrà.