Il 28 ottobre, abbiamo organizzato l’evento AI Governance, un primo tassello per comporre il complesso puzzle del governo dell’Intelligenza Artificiale in attesa di ciò che bolle in pentola nei programmi delle istituzioni europee e non.
Il tema ha ancora molti lati oscuri, dovuti ad un ritardo normativo e ad alcune complessità strutturali delle tecniche di Intelligenza Artificiale, e partecipare a questo incontro ha permesso di fare un primo passo verso quella consapevolezza necessaria per poter affrontare l’argomento.
Durante la prima parte della giornata, aperta da Massimo V. A. Manzari – CEO & Co-founder di ReD OPEN e moderata Alberto Contri – Coordinatore Board Scientifico Centro di Responsabilità Sociale S. Bernardino, che ha parlato del tema della comunicazione responsabile sul tema dell’IA, si sono passati il testimone: Federico Cabitza – Professore di Interazione Uomo-Macchina, Elisabetta Marafioti – Professoressa di Economia Aziendale e Carmelo Fontana – PhD Candidate in Business for Society, che hanno affrontato il tema da diverse prospettive.
Si è discusso di “tecno-vigilanza”, di “Responsible AI” e dell’approccio “risk-based” dell’IA.
L’ultima parte della mattinata è stata dedicata ad una video-intervista a Federico Faggin, in cui si è posta l’attenzione sul rapporto tra IA e coscienza, condotta da Alberto Contri.
Dopo una breve pausa, la ripresa dei lavori nel pomeriggio ha visto Paolo Catti – Senior Partner di ReD OPEN, moderare una tavola rotonda in cui sul tema dell’IA si sono confrontati imprenditori ed esponenti di diverse realtà industriali.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Alessandra Bini – Senior Counsel EMEA Litigation di IBM, Federico Cabitza – Professore di Interazione Uomo-Macchina all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e co-founder di ReD OPEN, Andrea Contri – IoT Ecosystem Director di Haier Europe, Gianluca De Cristofaro – Partner di LCA Studio Legale, Antonio Ganzerli – Digital Sustainability Program Leader di Enel, Laura Pavese – Senior Litigation manager di Hewlett Packard Enterprise, Michele Pescio – Partner di KPMG e Andrea Rossetti – Professore di Informatica Giuridica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e co-founder di ReD OPEN.
Ma cos’è emerso da questo incontro, e cosa abbiamo imparato?
Sicuramente il tema dell’Intelligenza Artificiale è molto vasto, e ciascuno lo vede da una prospettiva unica e personale. Il fattore che unisce la visione di tutti è quello della necessità di una regolamentazione rapida e responsabile, che tenga conto delle esigenze e delle esperienze delle persone, dei loro diritti e dell’impatto che questi strumenti avranno a livello sociale sugli individui e sulle organizzazioni.
Diffonderemo nelle prossime edizioni della newsletter di ReD OPEN le registrazioni o i contenuti degli interventi dei relatori, e alcuni materiali esclusivi per gli iscritti.
Continua a seguirci…